MTU 15 minuti su MGP: adeguamento formati e file esempio
Facendo seguito al comunicato del 14 febbraio u.s., si rende noto che il GME ha pubblicato, ai soli fini conoscitivi, nella sezione TIDE del sito istituzionale, la nuova versione del documento “Nuovo formato XSD per le offerte a blocchi a 15’”, che riporta nella Sezione 2 - “Seconda Fase” gli aggiornamenti funzionali all’avvio di MTU 15’ su MGP. Nel medesimo documento, sono stati inoltre adeguati i nuovi formati XSD e i relativi file XML di esempio per la pubblicazione degli esiti MGP a seguito dell’introduzione delle MTU a 15’.
Posizione GME sui 15’ minuti MTU nello SDAC
Con riferimento al go-live già previsto dei 15 minuti nello SDAC, negli ultimi mesi/settimane si sono verificati i seguenti eventi, supportati da decisioni adottate unanimemente da tutti i NEMOs e tutti i TSOs, coinvolti nel Market Coupling Steering Committee (MCSC):
- il 14.02 tutti i NEMOs e i TSOs hanno annunciato durante la riunione del Market Coupling Consultative Group (MCCG) che la data di go-live dei 15 minuti sarebbe stata l'11 giugno 2025, subordinatamente a una decisione MCSC sul "go-no go" da adottare entro maggio 2025;
- il 02.04 tutti i NEMOs e i TSOs hanno confermato, con decisione unanime del MCSC, di iniziare i test con gli operatori di mercato dopo aver valutato tutte le informazioni disponibili nonché tenendo conto anche delle preoccupazioni espresse da alcuni durante la riunione;
- il 07.04 è stata avviata la fase di test con gli operatori di mercato.
Vale la pena sottolineare che il 20% delle sessioni di test concluse con il full decoupling è dovuto a problemi interni di alcune parti nel corso dei test. Tali problemi, quindi, non sono dovuti all'affidabilità dei sistemi e delle procedure delle funzioni relative alla Market Coupling Operation (MCO) che supportano le attività di test dei 15 minuti MTU. Inoltre, nonostante i 15 minuti MTU costituiscano una sfida significativa per i sistemi MCO, tutti i test sulle prestazioni dell'algoritmo di matching (Euphemia) sono stati completati positivamente mostrando una qualità dei risultati e dei tempi computazionali (i.e. "time to first solutions") che soddisfano i criteri stabiliti nel piano di test generale (Master Test Plan). Infine, ma non meno importante, il GME ritiene che qualsiasi riferimento allo scenario IDA sia del tutto fuorviante e inappropriato in quanto tutti i decoupling IDA sono stati causati da problemi locali e in quanto il tempo dedicato all'esecuzione delle IDA è inferiore al 25% del tempo complessivo disponibile per lo SDAC.
Sulla base delle considerazioni di cui sopra, deve essere confermato il pieno impegno a rispettare gli obblighi originariamente concordati da tutti i NEMOs e da tutti i TSOs sia per quanto riguarda la tempistica dei test con gli operatori di mercato sia per quanto riguarda la data di Go-Live dei 15 minuti MTU. Pertanto, qualsiasi deviazione dalla tempistica concordata deve essere considerata responsabilità individuale dell'entità che devia da quanto definito.
Online il numero 191 della Newsletter del GME
MERCATO ELETTRICO - MTU di 15 minuti su MGP: avvio prove in bianco
Facendo seguito al comunicato dello scorso 14 febbraio, il GME rende noto il cronoprogramma delle sessioni di prove in bianco che coinvolgeranno GME, TERNA e gli operatori per l’avvio operativo dei prodotti con Market Time Unit (MTU) pari a 15 minuti sul Mercato del Giorno Prima in ambito Single Day-Ahead Coupling, fissato per il giorno di trading 11 giugno 2025 (consegna 12 giugno). Le sessioni di prova consentiranno di testare i prodotti con intervallo di tempo di mercato pari a 15 minuti e a 30 minuti, oltre ai prodotti con intervallo di tempo di mercato pari a 60 minuti già disponibili.
Programmazione attività di test - Informazioni generali
Le attività di test si svolgeranno nel periodo dal 31 marzo al 5 giugno. Le piattaforme informatiche del GME coinvolte saranno: PCE, IPEX e LTS. Il programma di dettaglio delle attività, verrà comunicato mediante avviso sulle piattaforme di prova coinvolte.
Per ulteriori richieste o domande finalizzate allo svolgimento delle sessioni di prova, i soggetti interessati possono contattare il GME all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato: proveME@mercatoelettrico.org
Come accedere alle piattaforme di prova
A fini della partecipazione alle attività di test, le piattaforme informatiche di prova del GME saranno raggiungibili, a partire dal 27 marzo p.v., ai seguenti indirizzi:
https://proveipex.ipex.it/euwa (portale IPEX)
https://proveipex.ipex.it/EUWS/service.asmx (web Service MGP/MI)
https://proveipex.ipex.it/EUWSMSD/service.asmx (web Service MSD/MB)
https://provepce.ipex.it/ceuserinterface (portale PCE)
https://provepce.ipex.it/ceuserinterfacews/service.asmx (WS PCE)
https://provelts-pn.ipex.it/LTSWeb/ (portale LTS)
https://provelts-pn.ipex.it/LTSWS/Service.asmx (web Service LTS)
https://provelts-pn.ipex.it/LTSWebAPI/swagger/index.html (API LTS)
Nell’ambito delle sopraindicate piattaforme, le informazioni relative agli Users ed all’anagrafica degli operatori saranno allineate con le informazioni già presenti sulle piattaforme di produzione del GME alla data del 23 marzo.
Al riguardo si specifica che gli Users non abilitati alle piattaforme di prova potranno richiedere la registrazione alle stesse a partire dal 27 marzo p.v., inoltrando apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica proveME@mercatoelettrico.org.
Si fa presente che i dati inseriti in fase di test non saranno in alcun modo utilizzati ai fini operativi.La documentazione a supporto delle prove è disponibile sulla home page delle piattaforme PCE e IPEX di prova.
MTU 15 minuti su MGP - WEBINAR - Adeguamenti delle piattaforme informatiche e presentazione delle modalità di svolgimento delle prove in bianco con gli operatori sul mercato elettrico e sulla piattaforma dei conti energia
Facendo seguito al comunicato del 14 febbraio scorso, il GME rende noto che il prossimo 26 marzo 2025 alle ore 10:30 si terrà un seminario di approfondimento, nella forma di webinar, nel corso del quale saranno presentati gli adeguamenti delle piattaforme informatiche e le modalità di svolgimento delle prove in bianco con gli operatori sul mercato elettrico e sulla piattaforma dei conti energia in vista dell’introduzione della MTU a 15 Minuti su MGP.
Si segnala che le iscrizioni al webinar - organizzato mediante il sistema Microsoft Teams - saranno accettate entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2025.
L’accesso sarà consentito esclusivamente previa registrazione, compilando l’apposito modulo on line.I dettagli tecnici per la partecipazione saranno forniti ai soggetti registrati.Di seguito il programma dettagliato del seminario.
Webinar con gli operatori
Mercoledì 26 Marzo 2025
AGENDA
Orario
|
Intervento
|
Presentatore
|
10:30 – 11:00
|
Introduzione – aspetti generali adozione MTU 15 minuti su MGP
|
S. Alaimo, F. Carboni, GME
|
11:00 - 12:00
|
Adeguamenti piattaforme informatiche del GME Prove in bianco con gli operatori sul mercato elettrico e sulla piattaforma dei conti energia
|
A. Petti, M. Pession, GME
|
12:00 – 12:30
|
Q&A
|
GME
|
PDC-OIL: Comunicazione dei dati sulla capacità mensile di stoccaggio e di transito di oli minerali – II QUADRIMESTRE 2025
Facendo seguito al comunicato del 19/01/2018, si informa che la “finestra temporale” relativa alla rilevazione dei dati sulla capacità mensile di stoccaggio e di transito di oli minerali riferita al 2° quadrimestre 2025, è prevista nel periodo compreso tra il 1 ed il 22 aprile 2025 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 17:30.In particolare, nel succitato periodo, i soggetti sottoposti all’obbligo di comunicazione di cui all’articolo 2, comma 2.1, del Decreto Ministeriale 5 luglio 2017, n. 17433, dovranno inviare al GME - mediante la Piattaforma di rilevazione della capacità di stoccaggio e di transito di oli minerali (PDC-oil) - i dati relativi alla capacità mensile di stoccaggio e transito di oli minerali riferita al periodo maggio-agosto 2025.
Si ricorda che, come disposto dal Ministero dello Sviluppo Economico con successiva Circolare n. 0014614 del 05-06-2018, sono esclusi dalla rilevazione dei dati sulla capacità mensile di stoccaggio e transito di oli minerali i depositi di GPL ad uso autotrazione. I soggetti obbligati alla comunicazione dei dati che non fossero ancora iscritti alla PDC-oil devono accedere alla piattaforma ed effettuare la procedura di registrazione descritta nella “Guida per l’operatore della PDC-oil”.Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail logistica@mercatoelettrico.org o contattare i numeri telefonici 06 8012 4337/4500.
Circolare n. 1612 del 19-01-2018Allegato A Rilevazione Mensile Capacità Stoccaggio disponibileAllegato B Rilevazione Mensile Capacità Transito Disponibile
PDC-OIL: comunicazione dati capacità anno (2024)
Facendo seguito a quanto previsto dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nella circolare n. 37679 del 27.02.2025, nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 31 marzo 2025, mediante accesso alla Piattaforma di rilevazione della capacità di stoccaggio e di transito di oli minerali (PDC-oil), i soggetti sottoposti all’obbligo di comunicazione di cui all’articolo 21, comma 21.2, del d.lgs. 249/2012 (soggetti obbligati), dovranno inviare al GME i dati relativi alla situazione della capacità logistica nella propria disponibilità riferita al 31 dicembre 2024.A tal fine, nel periodo indicato, la PDC-oil sarà operativa dalle ore 09:30 del 1 marzo 2025 alle ore 17:30 del 31 marzo 2025.Ai fini dell’accesso alla PDC-Oil, i soggetti già iscritti dovranno accedere al sistema informatico utilizzando user id e password già in loro possesso e comunicare i predetti dati seguendo la procedura descritta nella “GUIDA PER L’OPERATORE DELLA PDC-OIL”.I soggetti obbligati che non fossero ancora iscritti alla PDC-Oil devono accedere alla PDC-oil ed effettuare la procedura di registrazione descritta nella “GUIDA PER L’OPERATORE DELLA PDC-OIL”.Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail logistica@mercatoelettrico.org o contattare i numeri telefonici 06 8012 4337/4500.
Servizi di flessibilità locale per il DSO ARETI: avvio delle prove in bianco sulle funzionalità del MLF
Il GME rende noto che, al fine di consentire ai soggetti interessati all’offerta dei servizi di flessibilità locale in favore del DSO Areti S.p.A. di testare le funzionalità del Mercato Locale a Termine della flessibilità (MLT-Flex), organizzerà delle sessioni di prove in bianco che si svolgeranno secondo le modalità e le tempistiche di seguito indicate.
Giorni e orario di svolgimento dei test
MLT-Flex
Le prove in bianco avranno luogo il giorno 20 febbraio 2025, sulla piattaforma di test del GME raggiungibile al seguente indirizzo https://prove-romeflex.ipex.it, con il seguente orario:
- seduta per la presentazione delle offerte: dalle ore 09:00. alle ore 12:00;
- determinazione e comunicazione agli operatori degli esiti provvisori: entro le ore 12:30
- determinazione e comunicazione agli Operatori degli esiti definitivi: entro le ore 13:00.
Alle sessioni di prova potranno partecipare tutti i BSP che siano operatori ammessi al MLF presso il GME e che siano anche qualificati presso Areti S.p.A.. Tali BSP potranno accedere con le credenziali già comunicate, in occasione della precedente sessione di test. Nuove credenziali ed informazioni relative alle sessioni di test potranno essere richieste mediante e-mail al seguente indirizzo: proveme@mercatoelettrico.org.
Qualora vi siano BSP non ancora ammessi al MLF presso il GME, ovvero non ancora qualificati presso Areti S.p.A., ma che abbiano interesse a partecipare alle prove, possono far pervenire una richiesta al GME all’indirizzo proveme@mercatoelettrico.org.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento dei test saranno disponibili sulla piattaforma di test.
Si evidenzia che le operazioni eseguite nel corso delle prove in bianco non assumono carattere vincolante, né determinano l’insorgere di alcuna obbligazione.
Per qualsivoglia ulteriore informazione è attiva la casella e-mail: proveme@mercatoelettrico.org.
Truffe telefoniche
A valle di alcune segnalazioni giunte telefonicamente e via email al Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. (“GME”), è emerso che vengono effettuate, da un fantomatico “Ufficio GME” e/o da sedicenti operatori del GME stesso, telefonate aventi ad oggetto proposte di cambio di fornitore dell’energia elettrica e/o del gas per non meglio precisati aumenti del costo dell’energia o di problemi nell’attuale fornitura, cui hanno fatto seguito, in alcuni casi, anche email del medesimo tenore.
Si ricorda che il GME è del tutto estraneo alle condotte sopra evidenziate, ribadendosi che lo stesso non fornisce in alcun modo servizi commerciali come quelli sopra descritti, né che utilizza modalità di comunicazione con le proprie controparti come quelle sopra delineate.
Nel dubbio, è sempre opportuno sincerarsi di quanto sopra rivolgendosi al proprio attuale fornitore di energia elettrica e/o gas secondo le modalità di contatto dallo stesso rese disponibili, evitando in ogni caso di dare seguito automaticamente a proposte come quelle sopra evidenziate al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti.