Facendo seguito al comunicato di Terna del 04 agosto 2025 u.s., con il quale il Gestore di rete ha reso nota la finestra temporale per lo svolgimento delle proprie prove in bianco funzionali alla riconnessione alla piattaforma per lo scambio di energia di bilanciamento da riserva per il ripristino della frequenza ad attivazione automatica di cui all’art. 21 del Regolamento (UE) 2017/2195 (Piattaforma aFRR) – sviluppata nell’ambito del progetto PICASSO (Platform for the International Coordination of Automated Frequency Restoration and Stable System Operation) – si informa che il GME organizzerà delle apposite sessioni di prove in bianco con gli operatori, al fine di testare le nuove funzionalità della piattaforma IPEX.
A tal riguardo, si rende noto che le sessioni di prove in bianco del GME verranno svolte nel periodo dal 20 al 24 ottobre e dal 27 al 31 ottobre 2025.
Ulteriori dettagli, sulle tempistiche e sulle modalità di esecuzione, verranno forniti sulla home page della piattaforma del GME utilizzata per le prove, raggiungibile all’indirizzo: https://proveipex.ipex.it.
La versione aggiornata dell’Implementation Guide sarà disponibile sulla home page della piattaforma di prove https:// proveipex.ipex.it
Tutti gli operatori interessati a partecipare potranno accedere alla piattaforma di prova con le medesime credenziali utilizzate per l’accesso alle piattaforme di esercizio.
Per qualunque ulteriore informazione relativa allo svolgimento dei test e al funzionamento delle piattaforme i soggetti interessati possono contattare il GME all’indirizzo di posta elettronica: proveME@mercatoelettrico.org.
Si evidenzia che i dati inseriti dagli operatori nel corso dello svolgimento delle prove in bianco non saranno in alcun modo utilizzati a fini operativi.