GME-mercati

Media

Archivio News

Archivio News

30/12/2025

Misure di solidarietà del gas - entrata in vigore delle modifiche alla Disciplina del mercato del gas


Si informano gli operatori che - in adempimento delle previsioni di cui al d. lgs. 14/2021, recante Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1938, nonché del Regolamento UE 1938/2017 come integrato dal Regolamento UE 2024/1789 (nel seguito: Regolamento) - a decorrere della data odierna, entrano in vigore, con la pubblicazione sul sito internet del GME, le modifiche alla Disciplina del mercato del gas naturale (Disciplina MGAS) regolanti il funzionamento del nuovo mercato per la gestione delle misure volontarie (nel seguito: MVS).

Contestualmente, in data odierna, entra altresì in vigore, con la pubblicazione sul sito internet del GME, la nuova Disposizione Tecnica di Funzionamento del MGAS n. 23, contenente le norme attuative e procedimentali del MVS.

Come noto, il Regolamento introduce, inter alia, il cd. “meccanismo di solidarietà” individuato, quale misura di ultima istanza a disposizione di uno Stato membro, per fronteggiare situazioni estreme di emergenza gas, non diversamente appianabili attraverso le restanti azioni di intervento previste nell’ambito del proprio Piano di emergenza nazionale. In particolare, tale meccanismo riconosce ad uno Stato membro che incorra in un’eccezionale situazione di emergenza gas, la possibilità di richiedere l’intervento di solidarietà di uno o più Stati membri per reperire le risorse di gas necessarie a fronteggiare l’emergenza. Tale meccanismo dispone che lo Stato membro ricevente la richiesta di solidarietà debba soddisfarla, in prima istanza, attraverso misure di mercato (misure volontarie) ovvero mediante misure non di mercato, qualora le prime risultino insufficienti ad assicurare allo Stato che abbia dichiarato lo stato di emergenza gli approvvigionamenti allo stesso necessari.

Al riguardo il GME, come suindicato, ha introdotto, nell’ambito del mercato del gas, il MVS, quale piattaforma di scambio dedicata alle misure di solidarietà volontarie rispetto alla quale il GME non svolgerà il ruolo di controparte centrale. Il modello di mercato MVS prevede che:

  1. siano abilitati a partecipare come acquirenti, previa assunzione della qualifica di operatore del mercato del gas, gli Stati membri richiedenti ovvero i soggetti da questi indicati, che agiscono per conto degli Stati membri richiedenti, come comunicati da SRG al GME;
  2. siano abilitati come venditori, previa assunzione della qualifica di operatore del mercato del gas, i titolari di punti di riconsegna riconducibili ai clienti interrompibili, come indicati da SRG al GME;
  3. i richiedenti solidarietà selezionino direttamente le offerte di vendita di proprio interesse sul book di negoziazione del MVS (cd. modalità di negoziazione catching);
  4. le transazioni concluse, valorizzate al prezzo indicato nell’offerta di vendita selezionata, siano registrate al PSV direttamente dagli operatori coinvolti, che procederanno inoltre alla regolazione del relativo pagamento.

Si evidenzia, pertanto, che tutti i soggetti interessati a partecipare alle sessioni del MVS, che verranno attivate su richiesta di SRG - qualora si verifichino le condizioni sopra descritte - e rese note dal GME, dovranno preventivamente acquisire la qualifica di operatore del mercato del gas, ai sensi della Disciplina MGAS, presentando la documentazione disponibile sul sito internet del GME al seguente indirizzo:

https://www.mercatoelettrico.org/it-it/Home/Accesso-ai-Mercati/Gas/M-GAS/ComePartecipare/Modulistica

A completamento si rappresenta, altresì, che è disponibile sul sito di SRG il documento Schema di processo per l’attuazione delle misure di mercato previste dal Regolamento UE 2017/1938, art. 13 che descrive le modalità di organizzazione, attivazione e svolgimento delle misure di mercato attivabili in caso di richiesta di solidarietà presentata da un Paese richiedente ai sensi del Regolamento.

Il GME rende infine noto che, per consentire ai soggetti interessati a partecipare al MVS di testare le relative funzionalità, organizzerà delle sessioni di prove in bianco che si svolgeranno secondo le modalità e le tempistiche indicate con successivo comunicato.

MERCATO DEL GAS

  1. Disciplina del mercato del gas naturale
  2. DTF 23
Monitoraggio costante dei mercati

Scarica la GME APP

Telefono acceso in cui è visualizzata la pagina dei Mercati Elettrici di GME