GME-mercati

Media

Archivio News

Archivio News

15/09/2025

Mercato del Gas: avvio delle prove in bianco relative alla nuova DTF 07 MGAS


Facendo seguito al precedente comunicato del 15 luglio 2025, si comunica agli operatori che, in vista dell’entrata in vigore della nuova DTF 07 MGAS - Tipologie dei contratti, durata del periodo di negoziazione e meccanismo della cascata, prevista per il prossimo 1 ottobre, il GME organizzerà alcune sessioni di prove in bianco, al fine di testare l’operatività rispetto ai nuovi contratti previsti dalla DTF modificata.

Nel dettaglio, in una prima fase di test, verrà simulata la contrattazione del nuovo prodotto Working Days Next Week (WK/DY NW).

Le sessioni di prove in bianco verranno svolte nei soli giorni feriali dal 23 settembre al 3 ottobre, mediante la piattaforma di prova, raggiungibile all’indirizzo  https://provegas.ipex.it/MGasWebSite/ nei seguenti orari:

  1. apertura seduta per la presentazione delle offerte ore 09:30
  2. chiusura seduta per la presentazione delle offerte ore 16:30;


Si precisa che le prove seguiranno il seguente calendario:

  1. nei giorni dal 23 al 26 settembre: contrattazione del prodotto WK/DY NW (denominato su MGAS: WD-2025-40) composto da 5 giorni gas (lunedì 29, martedì 30, mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 ottobre)
  2. nei giorni dal 29 al 3 ottobre: contrattazione del prodotto WK/DY NW (denominato su MGAS: WD-2025-41) composto da 5 giorni gas (lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 ottobre)


Potranno partecipare alle prove in bianco i soggetti che risultino registrati sulla piattaforma MGAS di esercizio alla data dell’8 settembre 2025.

Gli altri soggetti interessati a partecipare alle prove in bianco, potranno richiedere la registrazione del certificato digitale al seguente indirizzo: provegas.ipex.it/gaswebsite/register.aspx

Si comunica inoltre che nella settimana dal 1 al 7 dicembre, nei soli giorni feriali, si terrà la seconda fase di test, avente ad oggetto la contrattazione degli ulteriori prodotti previsti dalla DTF 07, segnatamente i prodotti weekend composti da più di due giorni, nonché i conseguenti prodotti giornalieri e i prodotti WK/DY NW quotati al verificarsi di tale occasione. Lo scenario oggetto di ulteriori prove si verificherà per la prima volta sul MGAS nel periodo natalizio 2025, in corrispondenza del quale verrà quotato un prodotto weekend composto da quattro giorni (nello specifico il WE-2025-52).
Informazioni di dettaglio verranno comunicate agli Operatori nel mese di novembre.
Si precisa che gli altri weekend in contrattazione su MGAS, antecedenti a quello in corrispondenza del periodo natalizio 2025, saranno regolarmente composti dai soli giorni-gas corrispondenti al sabato e alla domenica.

Per qualunque informazione, relativa allo svolgimento dei test e al funzionamento della piattaforma MGAS, i soggetti interessati possono contattare il GME all’indirizzo di posta elettronica proveGas@mercatoelettrico.org

Si fa presente che i dati inseriti in fase di test non saranno utilizzati in alcun modo a fini operativi della Piattaforma.  

Monitoraggio costante dei mercati

Scarica la GME APP

Telefono acceso in cui è visualizzata la pagina dei Mercati Elettrici di GME