Con riferimento all’attuazione delle disposizioni relative alla fase di consolidamento di cui al TIDE, il GME, d’intesa con Terna, informa gli operatori che il go live è confermato al 1° febbraio 2026 (giorno di flusso).
1. MESSA A DISPOSIZIONE DELLA NUOVA ANAGRAFICA DELLE UNITA’
La fase di consolidamento del TIDE prevede, in particolare, che tutte le tipologie di unità diverse dalle UAS, dalle UnAP e delle unità corrispondenti agli scambi con l’estero siano create secondo i nuovi criteri previsti dal TIDE e adottino pertanto una nuova codifica (nuova anagrafica).
Per consentire agli operatori di verificare la nuova anagrafica delle unità (in particolare i codici identificativi delle unità/portafogli cui riferire le offerte e le nomine) che sarà in vigore dal giorno di flusso 1° febbraio 2026, tale nuova anagrafica sarà resa disponibile sulle diverse piattaforme secondo le seguenti modalità e tempistiche:
- MGP, MI-A (piattaforma IPEX):
- la nuova anagrafica delle unità sarà disponibile a partire dal 26 gennaio pv e da tale data le unità risulteranno attribuite al rispettivo BRP. A partire dal 26 gennaio pv, gli operatori potranno pertanto presentare offerte per il MGP valido per il giorno di flusso 1 febbraio pv solo sui portafogli costituiti dalle nuove unità di cui sono titolari in qualità di BRP;
- le deleghe sulle nuove unità, valide a partire dal giorno di flusso 1° febbraio pv, saranno disponibili a partire dal 29 gennaio pv e da tale data le unità risulteranno attribuite al rispettivo BRP ovvero all’operatore delegato. A partire dal 29 gennaio pv gli operatori potranno pertanto presentare offerte per il MGP valido per il giorno di flusso 1 febbraio pv e successivi anche sui portafogli costituiti dalle nuove unità di cui sono titolari in qualità di operatore delegato;
- MI-XBID:
- la nuova anagrafica delle unità e le deleghe sulle nuove unità valide a partire dal giorno di flusso 1° febbraio pv, saranno disponibili a partire dalle ore 15.30 del 31 gennaio pv e, da tale momento, le unità risulteranno attribuite al rispettivo BRP, ovvero all’operatore delegato;
- Piattaforma di Nomina (nuova piattaforma)
- la registrazione delle nomine per i giorni di flusso 1 febbraio pv e successivi dovrà essere effettuata su una nuova Piattaforma di Nomina, che sarà disponibile dal 26 gennaio pv ai seguenti indirizzi:
- piattaforma: https://ns.ipex.it/nsweb
- webService: https://ns.ipex.it/nsws/service.asmx
- la nuova anagrafica delle unità sarà disponibile a partire dal 26 gennaio pv e da tale data le unità risulteranno attribuite al rispettivo BRP;
- le deleghe sulle nuove unità, valide a partire dal giorno di flusso 1° febbraio pv, saranno disponibili a partire dal 27 gennaio pv e da tale data le unità risulteranno attribuite al rispettivo BRP ovvero all’operatore delegato;
- I margini delle UVZ di prelievo, validi a partire dal giorno di flusso 1° febbraio pv, dovranno essere impostati dai rispettivi BRP tramite l’apposita funzionalità disponibile sulla nuova Piattaforma di Nomina, a partire dal 26 gennaio pv. A tal riguardo si precisa che i margini potranno essere caricati mediante l’upload di un file XML, con il medesimo formato già in uso. Limitatamente alle unità oggetto di delega il cui BRP non sia anche Operatore di mercato, la comunicazione dei margini da impostare sulle UVZ in prelievo dovrà essere effettuata dall'operatore delegato mediante la trasmissione al GME dell’apposito modello (link) debitamente compilato dal BRP delegante. Si precisa che i margini validi sulle UVZ in prelievo a partire dal giorno di flusso 1 febbraio pv, così come impostati tramite la Piattaforma di Nomina, saranno resi disponibili su IPEX tra le ore 15 e le ore 18 del 30 gennaio pv. Successivamente a tale termine, i margini impostati tramite la Piattaforma di Nomina saranno contestualmente trasferiti e visibili su IPEX.
- PCE:
- la nuova anagrafica delle unità sarà disponibile a partire dal 26 gennaio pv e da tale data le unità risulteranno attribuiti al rispettivo BRP;
- le deleghe sulle nuove unità, valide a partire dal 1° febbraio pv, saranno disponibili a partire dal 27 gennaio pv e da tale data le unità risulteranno attribuite al rispettivo BRP ovvero all’operatore delegato.
2. MODIFICHE ALLA PROGRAMMAZIONE DELLE SESSIONI E DELLE ATTIVITÀ DI MERCATO NEL GIORNO 31 GENNAIO 2026
Per garantire la massima sicurezza operativa, la programmazione delle sessioni e delle attività di mercato nel giorno 31 gennaio 2026 subirà le seguenti modifiche:
Il giorno di calendario 31 gennaio 2026:
1) sono modificate le seguenti sessioni e attività di mercato:
|
SESSIONI e ATTIVITA’ CANCELLATE O MODIFICATE
|
GIORNO DI FLUSSO
|
NOTE
|
|
MI-XBID Fase III
|
31- gen-26
|
La fase III del MI-XBID relativa al giorno di flusso 31 gennaio 2026 viene svolta solo fino alle ore 13.
|
|
Registrazione nomine sulla PN (attuale Piattaforma di Nomina integrata con la piattaforma informatica del MI-XBID)
|
31- gen-26
|
La registrazione delle nomine sulla attuale Piattaforma di Nomina integrata con la piattaforma MI-XBID e relative al giorno di flusso 31 gennaio 2026 può essere effettuata entro e non oltre le ore 13.03 del giorno 31 gennaio 2026.
L’ultimo US generato per il 31 gennaio sarà l’US_XB55 nel quale saranno da considerare definitive tutte le nomine ivi presenti. Non sarà generato alcun US successivo, relativo al giorno di flusso 31 gennaio.
|
|
MSD 4,5,6
|
31- gen-26
|
Sono cancellate le sessioni di MSD 4, MSD 5 e MSD 6.
|
|
MARGINI UNITA’ IMPOSTATI DA TERNA
|
01- feb- 26
|
I margini delle unità che vengono impostati da Terna saranno resi disponibili alle 8:30 invece che alle ore 03:00.
|
|
INFORMAZIONI PRELIMINARI PER IL MGP
|
01- feb- 26
|
Le informazioni preliminari per il MGP saranno pubblicate entro le ore 8:30 invece che entro le ore 07:30.
|
2) la piattaforma del MI-XBID, nella quale sono attualmente integrate anche le funzionalità della Piattaforma di Nomina, risulterà indisponibile a partire dalle ore 13:03, per consentire l’aggiornamento dei sistemi. A partire dalle ore 15:30, la piattaforma del MI-XBID tornerà nuovamente disponibile, con l’anagrafica aggiornata delle unità, per tutte le attività riferite al giorno di flusso 1° febbraio 2026 e successivi e relative esclusivamente alla negoziazione sul MI-XBID. Si segnala nuovamente che le attività di nomina per i giorni di flusso 1 febbraio pv e successivi dovranno essere effettuate necessariamente tramite la nuova Piattaforma di Nomina di cui al precedente paragrafo.
Tutte le sessioni e le attività di mercato che non sono richiamate nei punti precedenti, si svolgeranno regolarmente secondo gli orari e le modalità ordinarie indicate nel Testo Integrato della Disciplina del Mercato Elettrico, nel Regolamento PCE e nelle relative DTF.
ULTERIORI DISPOSIZIONI OPERATIVE
Le offerte e le altre informazioni inserite dagli operatori sulle piattaforme di mercato prima del 31 gennaio 2026 e relative ai giorni di flusso 1° febbraio 2026 e successivi restano valide purché riferite a unità non interessate da modifiche di anagrafica.
Il GME e Terna si riservano di comunicare eventuali variazioni al piano di switching sopra indicato mediante i consueti canali di comunicazione.
Si ricorda infine che il GME ha messo a disposizione a soli fini conoscitivi, nella sezione TIDE del sito istituzionale la raccolta dei principali documenti, opportunamente adeguati, al fine di agevolare gli operatori del Mercato Elettrico e della PCE nell’implementazione delle nuove disposizioni.
Sarà disponibile a breve, sulla homepage della piattaforma IPEX di produzione, la versione aggiornata dell’Implementation Guide, modificata per tenere conto dell’interazione con la nuova Piattaforma di Nomina. Si precisa che i formati attualmente in uso non subiranno alcuna modifica.
Infine, si riportano a soli fini informativi, le versioni aggiornate delle DTF che entreranno in vigore a partire dal giorno di flusso 1° febbraio 2026:
- DTF 11 ME - Intervallo di tempo di mercato e periodo rilevante
- DTF 05 MPE - Prodotti negoziabili sul MGP e MI, numero offerte multiple sul MGP, MI-A e MSD, numero massimo di offerte a blocchi sul MGP e MI-A
- DTF 08 MPE - Modalità di calcolo dei margini ai fini del MGP e del MI da parte del GME in caso di mancata ricezione
- DTF 10 MPE - Verifiche di congruità tecnica delle offerte rispetto ai margini
- DTF 21 MPE - Modalità di presentazione delle richieste di registrazione delle nomine e casi di nomina implicita
- DTF 22 MPE - Verifiche di validità e congruità delle richieste di registrazione delle nomine e determinazione e comunicazione nomine
- DTF 23 MPE - Unità e aggregazioni di unità ai fini di immettere e prelevare, dell’erogazione dei servizi ancillari e del redispacciamento
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail:
salamercato@mercatoelettrico.org